Un'indimenticabile gita in barca con partenza da Recco, vi condurrà ad esplorare alcuni dei più suggestivi angoli della Riviera ligure di Levante: la coloratissima Camogli, lo strapiombo di ponente del Promontorio di Portofino con il borgo di San Rocco aggrappato alla roccia, e la selvaggia Punta Chiappa che ne chiude il profilo immergendosi in mare. Molti bagnanti d'estate la raggiungono per nuotare in acque limpide, d'inverno è meta di escursioni per mangiare un panino in una cornice mozzafiato. Qui, da aprile a settembre potrete osservare da vicino la tonnarella di Camogli, l'unica rimasta in Liguria e una delle poche in Italia. Presidio Slow Food dal maggio 2011, utilizza ancora oggi un sistema di pesca tradizionale, altamente sostenibile.
Superata Punta Chiappa, lungo le coste meridionali del Promontorio
scorgerete l'insenatura di Cala dell'Oro, riserva integrale dell'Area Marina
Protetta di Portofino,
ed il piccolo borgo di San Fruttuoso di Camogli, incastonato in una profonda baia raggiungibile solo a piedi o in barca.
Conosciuto in tutto il mondo per il suo valore architettonico e paesaggistico, San Fruttuoso conserva intatto il carattere di
antica fondazione monastica e borgo marinaro. Da non perdere, una visita alla millenaria Abbazia benedettina e alla cinquecentesca
Torre Doria.
Poco distante dalla costa, con un semplice visore potrete osservare il Cristo degli Abissi, opera bronzea di
Guido Galletti posata sui fondali di San Fruttuoso nel 1954.
Per salutare il Monte – così da queste parti viene chiamato il Promontorio di Portofino – vi verrà offerto un romantico aperitivo in barca a base di prodotti tipici locali, rigorosamente accompagnati da vino bianco ligure.
In base alle stagioni, potrete assaporare autentiche delizie come la famosa focaccia al formaggio di Recco, la focaccia genovese, la torta pasqualina e altre torte di verdura, oltre a salumi e formaggi prodotti nelle valli del montuoso entroterra ligure.